logo mission responsible

Effettua il login per visualizzare la classifica.

Effettua il login per visualizzare la classifica.

Effettua il login per visualizzare la classifica.

Effettua il login per visualizzare la classifica.

Glossario

Il glossario del mondo finanziario

A volte i termini usati in campo finanziario sono complicati e difficili da capire. Questo Glossario fornisce definizioni chiare e precise di termini astratti. Ti serve durante le attività per chiarire il senso o il significato di una parola.

  • Capitale residuo Parte del capitale che deve ancora essere rimborsato al prestatore. L’importo è calcolato in una data precisa.
  • Carta di credito Carta bancaria che si usa per fare acquisti (presso i punti di vendita e online) e per prelevare contanti dagli sportelli automatici (ATM). Gli addebiti sul conto abbinato avvengono con la cadenza prefissata sul contratto (ecco perché si chiama carta di credito) quasi sempre mensilmente.
  • Carta di debito Carta che permette l’addebito delle operazioni il giorno stesso del loro svolgimento.
  • Conto corrente Conto bancario usato per operazioni quotidiane: versamenti, prelievi, trasferimenti, pagamenti e altro ancora. È chiamato anche più semplicemente, “conto in banca”.
  • Costo della carta Prezzo della messa a disposizione o del rinnovo della carta di credito e dei suoi servizi.
  • Credito al consumo Concessione di finanziamento a singoli cittadini dalle banche o da società finanziarie per l’acquisto di beni e servizi; per esempio un veicolo, dei beni di consumo, ecc.
  • Credito presso il negoziante Finanziamento per l’acquisto di un determinato bene o prestazione di servizio presso un negoziante .la richiesta viene fatta dal cliente tramite il negoziante con il quale la banca o la società hanno un accordo. Pertanto, esiste un legame tra il contratto di vendita e il contratto di credito e il contratto di finanziamento.